Il software PACS Telemis di prossima generazione ancora più veloce e completo di potenti strumenti di misurazione e comunicazione.

La versione 4.5 della piattaforma di comunicazione e archiviazione leader del settore presentata in occasione dell'evento JFR 2013

Telemis, azienda specializzata in soluzioni di imaging medicale, ha presentato la nuova versione del suo apprezzato software PACS (Picture Archiving and Communication System). Telemis-Medical PACS versione 4.5 migliora la velocità e la precisione diagnostica e integra potenti strumenti di misurazione, monitoraggio e confronto tra i dati delle misurazioni nel tempo. Il nuovo software amplia inoltre il supporto offerto per le attività di collaborazione grazie a efficienti e sicure funzionalità di trasmissione e condivisione delle immagini medicali in formato digitale.

Lanciato in occasione della manifestazione Journées Françaises de Radiologie (JFR) a Parigi, Telemis-Medical PACS versione 4.5 mette a disposizione degli utenti nuovi strumenti per il monitoraggio e il confronto delle misure eseguite sulle aree lesionate, oltre a tecniche migliorate di co-registrazione di più immagini. Importanti anche i miglioramenti apportati all'accesso al database e allo streaming delle immagini, ora ancora più veloci. L'ultima versione della piattaforma introduce un nuovo concetto di scambio delle immagini integrato e semplice tra strutture dotate di Telemis PACS.

Velocità: Velocità e prestazioni sono criteri importanti per ospedali, cliniche e ambulatori medici che desiderano migliorare l'efficienza e la precisione diagnostica mediante l'uso di una piattaforma PACS. Con Telemis-Medical PACS versione 4.5, Telemis ha significativamente migliorato velocità e reattività, puntando a ottimizzare il database e l'indicizzazione dei contenuti. La visualizzazione di grandi volumi di immagini è ora più rapida grazie alla nuova tecnologia di server streaming per grandi volumi di immagini, mentre il modulo "TM- Prefetcher" consente di precaricare le immagini su una console da un archivio PACS regionale.

La versione 4.5 integra inoltre miglioramenti alla soluzione di distribuzione delle immagini regionale TM-Publisher Web che consente l'accesso sicuro via Internet a immagini e dati. Le nuove caratteristiche DICOM e la funzione di ripubblicazione permettono di accedere rapidamente a immagini e dati archiviati, eliminando la necessità per il personale medico esterno di inviare richieste specifiche per i dati più vecchi. TM-Publisher Web è compatibile con reti regionali quali la RSW (Réseau de Santé Wallon, la rete sanitaria della regione vallona).

Precisione: Per facilitare le misurazioni dei progressi di una patologia, Telemis-Medical PACS versione 4.5 presenta una soluzione migliorata per il monitoraggio e il confronto dei risultati radiologici. Il confronto semplice e rapido con esami precedenti e le misurazioni di nuove lesioni possono ora essere archiviati tramite un'interfaccia intuitiva con solo pochi clic. Le funzionalità di confronto multimodali assicurano diagnosi precise, mentre la nuova interfaccia utente grafica è ottimizzata per le esigenze degli specialisti della radiologia.

Comunicazione: L'ultima release del software Telemis comprende anche funzioni di comunicazione potenziate per facilitare la collaborazione tra strutture mediche diverse. Con la versione 4.5 Telemis-Medical PACS gli utenti possono comunicare con le quasi 200 cliniche e strutture mediche che utilizzano attualmente la piattaforma PACS Telemis. Per inviare in modo rapido e sicuro immagini digitali a un'altra struttura bastano tre soli clic: ciò riduce tempi e costi, oltre a eliminare la scomodità di dover trasferire le immagini su CD-ROM e inviarle con corriere espresso quando è necessario ottenere una seconda opinione o trasferire i pazienti in un'altra struttura.

Stéphane Ketelaer, CEO di Telemis, ha affermato: "Oltre a offrire ai nuovi utenti PACS le innovazioni più recenti nel campo dell'archiviazione, richiamo e condivisione di immagini, la nuova versione del software Telemis-Medical PACS rappresenta anche un modo per ringraziare i clienti esistenti che si sono affidati a noi per molti anni. Telemis-Medical PACS versione 4.5 offre a tali clienti un modo semplice e sicuro di comunicare tra strutture diverse, oltre a un software veloce e ancora più potente che supporta le tecnologie più avanzate per massimizzare la precisione diagnostica".

Come negli anni precedenti, Telemis ha colto l'occasione della manifestazione Journées Françaises de Radiologieper presentare i prototipi e le tecnologie più avanzate. I visitatori possono condividere le proprie opinioni con i tecnici di Telemis, discutere i vantaggi delle diverse tecnologie presentate durante l'evento e votare i propri prototipi tecnologici preferiti. Le tecnologie che riceveranno il maggior numero di voti avranno priorità ai fini dell'integrazione nelle versioni future del software Telemis-Medical PACS.

18/10/2013